NUOVO MANUALE OPERATIVO:

DIRITTO, MEMORIA E METODO

Come ricordare leggi e istituti giuridici per superare l’Esame da Avvocato e i Concorsi
(Magistrato, Notaio, Procuratore dello Stato e i Concorsi Pubblici)

Michele Wurzer
Notaio

“Notaio Wurzer”, lo avresti detto? Io no…

La preparazione del concorso notarile richiede impegno e studio, ma pur dedicandosi per anni, il problema restava sempre lo stesso: troppe cose da sapere, troppo materiale da studiare, miliardi di fonti e alla fine una volta seduto dietro il mio banco: black-out totale.

Mi sentivo di aver perso anni e anni della mia vita e stavo iniziando a cedere. Ma poi decisi che non avrei mollato. E poiché il problema non era il diritto in sé, quanto padroneggiare la vastità della materia ricontattai Gianni Golfera, che già nove anni primami aveva aiutato ad applicare il suo Metodo per superare l’esame orale da avvocato che, all’epoca, preparai in poco più di un mese.

Decisi che doveva aiutarmi a vincere anche il concorso notarile. Quella decisione fu la svolta. Ripresi il suo Metodo che conoscevo ma che, avendo interrotto lo studio per motivi di lavoro, avevo un po’ accantonato: già dopo poco, rimettendolo in pratica, il Metodo mi consentiva di dimezzare i tempi di studio, perché non dovevo più ripetere mille volte ad alta voce per ricordare. Oltre a questo, sia mentre studiavo sia durante le prove scritte mi sentivo sicuro e sereno.

Sentivo di poter contare su di me, sul fatto che mi sarebbe tornato in mente tutto ciò che avevo studiato. E questa sensazione si tradusse in una semplice e meravigliosa parola: vittoria. Quando vidi di aver superato gli scritti ero al settimo Cielo e grazie al Metodo anche l’orale andò bene.

Oggi sono felice, amo il mio lavoro e ho un solo rimpianto: aver atteso la prima bocciatura per rivolgermi a Gianni. Per questo il mio consiglio è: decidi ora. Inizia questo viaggio e sarai sorpreso dei risultati.

Michele Wurzer
Notaio

Nadia De Franceschi
Avvocato Cassazionista

Sono Nadia De Franceschi e sono un Avvocato Cassazionista.

Tempo fa ero in un periodo particolare: oberata da molte scadenze ed impegni lavorativi, non riuscivo a dedicare il tempo a ciò che desideravo.

Volevo frequentare un corso per DPO all’Università di Tor Vergata, conseguendo il relativo attestato, per dedicarmi ancora meglio al settore della Privacy. Non avevo tempo e questo mi procurava stress, ansia e malcontento. Andando avanti così non ce l’avrei fatta.

È stato il mio amico Arrigo, formatore, a trascinarmi ad un corso di Gianni Golfera, anche se io ero scettica visto che ho sempre avuto ottime memoria e capacità di apprendimento e ritenevo di non avere bisogno di alcun altro supporto.

Invece, con mia sorpresa, il Metodo Golfera è stato una vera rivelazione, perché ho accelerato i processi di studio e di apprendimento di argomenti in materie anche complesse.

Ho iniziato ad applicarlo in maniera facile ed immediata alla mia professione, dandomi anche l’opportunità di preparare in poco tempo l’esame, ottenendo il mio attestato e consentendomi di avere più tempo sia per altro lavoro che per me stessa.

Grazie Gianni, è stata una fortuna e un privilegio incontrarti!

Consiglio a tutti i giuristi di frequentare questo corso, sia per superare esami e concorsi sia per migliorare la propria attività professionale.

Nadia De Franceschi
Avvocato Cassazionista

Barbara Greggio
Avvocato

La parola “memoria”, l’ho sempre mal sopportata.
Mi faceva venire in mente un pappagallo e la trovavo fuori luogo per il diritto. Soprattutto se ti viene chiesto di ragionare e di risolvere un caso pratico.

Un giorno, mentre studiavo con la mia collega per l’Esame da Avvocato, mi resi conto che mentre io perdevo ore a ripetere e poi dimenticavo tutto, lei aveva sempre chiaro quello che aveva studiato e riusciva meglio anche nei casi. Avevo poco tempo, lavoravo e le ore per lo studio erano ridotte all’essenziale. Quindi, le chiesi come facesse e lei mi indicò un corso che aveva frequentato per potenziare la memoria.

Decisi di provare quel famoso corso.
Il docente era Gianni Golfera, che mi fece capire che la memoria era molto di più di quello che pensassi. Ero convinta che i corsi sulla memoria fossero perdite tempo, come quelli che avevo visto all’università, del tutto inutili al mio scopo che era quello di potenziare la mia capacità di ragionamento.

Il Metodo Golfera, invece, era completamente diverso e si rivelò sorpren- dentemente utile. In poco tempo anche io, come la mia amica, ricordavo quello che studiavo e questo mi consentiva di essere più veloce nei collegamenti e più brillante nei casi. Nonostante il poco tempo, il lavoro e la famiglia sono diventata Avvocato al primo tentativo.

Serena agli scritti e tranquilla all’orale dove, diversamente dai miei colleghi che non dormivano la notte per leggere e ripetere, io oramai avevo il Metodo dalla mia parte.

Ringrazio Gianni per aver pensato a noi giuristi e per avermi fatto capire che la memoria non è un pappagallo ma il tesoro che mi porto dentro.

Barbara Greggio
Avvocato